lundi 9 mai 2016

Parla l'italiano ? Lezione sei



Lezione sei : A tavola


Les repas – A tavola !
± Le petit déjeuner : la prima collazione (prendre son petit déjeuner : farecolazione)
il caffè - il té - latte freddo / caldo – cioccolata – zucchero – pane - biscottata
± Le déjeuner : il pranzo (déjeuner : pranzare)
carne – pesce – insalara - le lasagne - i ravioli - gli spaghetti – verdura – patate – formaggio –
dessert - gelato
± Le dîner : la cena (dîner : cenare)

L’assiette : il piatto
Le verre : il bicchiere
Le couteau : il coltello
La fourchette : la forchetta
La cuillère : il cucchiaio
La carafe : la caraffa
L’huile : l’olio
Le vinaigre :  l’aceto
Le sel : il sale
Le poivre : il pepe
Le pain : il pane
L’eau : acqua
La nourriture : il cibo
Manger : mangiare
Boire : bere
Servir la table : prepare la tavola
Débarrasser la table : sparecchiare la tavola
Buon appetito !
J’aime : mi piace + singulier (mi piace il gelato)
Mi piacciono + pluriel (mi piacciono gli spaghettis)
Je n’aime pas : non mi piace / non mi piacciono
Bon : buono (a)
Délicieux : delizioso (a)
Je voudrais plus de : vorrei piu di…
Un peu : un po’
Beaucoup : molto (a)
Trop : troppo (a)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire